Nei tanti anni vissuti nel territorio che fu dominato ed impreziosito da Federico II di Svevia, Flavio e Teresa hanno selezionato le ESPERIENZE da suggerire ai loro ospiti. Si tratta degli ITINERARI e dei PERCORSI che più rappresentano questo territorio e che daranno agli ospiti la possibilità di vivere appieno il loro soggiorno in Puglia, arricchendolo con momenti esplorativi, culturali ed enogastronomici di grande impatto.
Castel del Monte, patrimonio dell’Unesco, è il simbolo incontrastato del passaggio di Federico Ii di Svevia nel territorio pugliese. Ma non è il solo castello. Anche la Fortezza di Barletta ed il Castello di Trani esprimono con fierezza la magnificenza del passaggio dell’Imperatore del Sacro Romano Impero.
Il Tour vi condurrà alla scoperta di questi splendidi manieri, costeggiando la monumentale Cattedrale di Trani ed i centri storici delle due città marinare.
I Durante il percorso, si potrà sostare in un caratteristico bistrot per degustare i prodotti tipici del territorio pugliese.
La Città di Federico, ricca di testimonianze e di leggende sull’Imperatore del Sacro Romano Impero, da lui definita “semper fidelis”, apre le porte all’ospite più esigente. La Cattedrale, la Neviera e le mura di Borgomurgia, il vasto Centro Storico, i Tre Campanili, Palazzo Ducale, Porta Sant’Andrea, il Museo del Confetto, il Museo Diocesano e le Piazze e le Chiese del Centro Antico, gli scorci di Andria Sotterranea, la splendida Basilica di Santa Maria dei Miracoli con la sua Cripta. Tutto reca il segno del passaggio del tempo e della storia millenaria di questa città.
Andria racchiude alcuni dei tesori più inconfondibili della tradizione Puglie.
Dalla Burrata alla Mozzarella, dal Torrone alla frutta “atterrata” (pralinata), dai Taralli alla Focaccia, dalla Salsiccia Affumicata ai Tenerelli (confetti con mandorle e nocciole).
Conosceremo queste delizie della gastronomia andriese entrando nelle botteghe e nei laboratori di produzione, imparandone i segreti e gustandone i sapori. Vedremo i maestri artigiani all’opera mentre preparano i loro capolavori gastronomici.
Durante il tour saranno degustati prodotti e sarà possibile fare shopping direttamente nelle botteghe artigiane.
Grazie ad una GUIDA ESPERTA del Parco dell’Alta Murgia, visiteremo uno dei parchi naturalistici più grandi d’Italia.
Scopriremo la flora e la fauna che popolano questo vasto ecosistema, visiteremo masserie ed aziende agricole del territorio, grotte e sentieri, allevamenti e pascoli, godendo degli incantevoli scenari che solo la Murgia più aspra può donarci.
Tra campagne incolte e distese di grano, tra querceti e boschi, andremo alla ricerca degli animali selvatici più caratteristici (falchi, cinghiali, rettili, volpi), studieremo la flora più rappresentativa (rosa canina, ferula, asfodelo, cardo, asparago e tanto altor), visiteremo allevamenti condotti in modo tradizionale ed assaggeremo i prodotti tipici delle masserie murgiane (salumi e formaggi).
Esiste una differenza tra Viaggio ed Esperienza: La prima si ferma alla conoscenza di un luogo nuovo, la seconda cambia l'uomo grazie alla conoscenza dello stesso.
Raffaele Moretti